Real, Manga - Takehiko Inoue

« Older   Newer »
  Share  
:Raven:
view post Posted on 3/9/2010, 19:06




CITAZIONE
Real (リアル Riaru?) è un manga attualmente in produzione, scritto e disegnato da Takehiko Inoue, che tratta della vita di alcuni ragazzi legati in un modo o nell'altro al mondo dei disabili ed in particolare del Basket in carrozzina. È stato pubblicato su Young Jump della Shueisha. I primi 7 volumi hanno venduto più di 9 milioni di copie solo in Giappone.

Kiyoharu, Tomomi e Hisanobu sono tre ragazzi dal carattere fondamentalmente diverso, ma le cui strade si intrecciano sia nella sventura che nella voglia di riscatto. Kiyoharu, in seguito a una malattia, ha dovuto subire l’amputazione di una gamba, rimanendo così su una sedia a rotelle, ma non rassegnandosi per questo a giocare a basket. Tomomi ama il basket più di ogni altra cosa, ma è perseguitato dal rimorso di aver provocato un incidente stradale rendendo invalida una ragazza. Hisanobu è il capitano della squadra di basket del suo liceo, ma rimane paraplegico dopo essere stato investito da un camion. Le vicende di questi tre giovani confluiranno un po’ alla volta una toccante e avvincente storia che parla di amicizia, coraggio e amore.

image


Dire che Real parli solamente di Basket su carrozzina o su sport per disabili sarebbe riduttivo. Questo fumetto racconta 3 punti di vista di versi del mondo dei disabili attraverso tre personaggi con personalità completamente differenti: un ragazzo che vi è già dentro da qualche tempo, un altro che è responsabile dell'handicap di una ragazza ed infine un ragazzo che vi è appena diventato. 3 punti di contatto con un mondo sconosciuto a gran parte della gente comune ma altrettanto pieno di emozioni, sia positive che negative. Attraverso Togawa Kiyoharu, l'autore racconta la situazione di un ragazzo già costretto sulla sedia a rotelle che aveva sogni e desideri puri e vivi e grandi aspettative dal futuro e che dopo l'amputazione di una gamba si è visto strappare tutto; questo trauma tanto fisico quanto spirituale lo hanno portato a rinchiudersi in se stesso, costruendosi un guscio verso il mondo esterno. Nomiya Tomomi invece, atipico teppista un po' tonto ma dal cuore d'oro, ha causato l'incidente in cui una ragazza ha perso l'uso delle gambe; per questo prova un forte senso di colpevolezza e decide di dedicare la sua vita a riportare il sorriso sul volto della ragazza e nel frattempo cerca la sua strada. Infine Takahashi Hisanobu, un ragazzo molto popolare tra gli studenti, ha un grave incidente e perde l'uso della parte inferiore del corpo; l'autore riversa in questo personaggio tutte le difficoltà iniziali che si devono affrontare in una situazione del genere in modo assolutamente realistico e senza travisare il carattere del personaggio. Ma anche dire che questo fumetto si parla semplicemente di queste tre storie è una limitazione. In Real infatti le vite di questi tre personaggi si intrecciano in maniera molto forte tra loro sia in maniera positiva che negativa, e con molti altri personaggi secondari ma assolutamente non trascurati. Nella storia hanno infatti una rilevanza non secondaria personaggi come amici, parenti ed altre persone disabili che, a modo loro ed in situazioni diverse. affrontano queste situzioni difficili. Proprio attraverso alcuni di loro Inoue da un nuovo volto alla parola "eroe", molto lontana dai comuni stereotipi, ma più reale e più forte. Queste persone, sia disabili che non, devono infatti affrontare sfide forse meno affascinanti del combattere mostri o superare pericoli, ma che sono assai più dure sia dal punto di vista fisico che emotivo e psicologico. Alcuni personaggi a volte devono addirittura confrontarsi con una morte inevitabile (come nel caso di Yama) mostrando un coraggio ed una presenza di spirito fuori dal comune, senza perdere il loro lato più umano.


Fonti: Panini Comics - Wikipedia

 
Top
0 replies since 3/9/2010, 19:06   37 views
  Share